Visualizzazione di 2 risultati
-
Come il diamante! – I carristi italiani 1943-45
€48.00Quick viewLa storia delle unità corazzate italiane nel periodo 1943-’45 viene narrato per la prima volta in un unico volume, con una dovizia di particolari e una veste grafica fuori dal comune. Anni di ricerche negli archivi italiani e tedeschi e decine di interviste ai reduci dei reparti hanno permesso di ricostruire nel dettaglio le vicende di tutti i reparti della RSI dotati di mezzi corazzati o blindati, con una trattazione suddivisa per arma di appartenenza e singole unità. Per la prima volta viene narrata l’evoluzione generale dell’arma carrista dell’ENR e vengono illustrati e analizzati i motivi che portarono a un sostanziale fallimento dei tentativi di creare importanti unità corazzate da affiancare alle divisioni di fanteria addestrate in Germania. Anche la sorte delle unità corazzate del Regno del sud viene per la prima volta narrata dettagliatamente. La parte iconografica utilizza in parte fotografie già note, molte delle quali riprodotte per la prima volta in modo impeccabile, identificate correttamente e ricollocate nel giusto momento storico, in parte invece interessanti fotografie inedite utili a chiarire molti aspetti, anche uniformologici, che finora non erano mai stati trattati nella pubblicistica. Gli organigrammi delle unità più importanti sono stati ricostruiti per la prima volta nel dettaglio e vengono anche pubblicati svariati documenti inediti.
Rilegato, 21 x 29,50 cm. pag. 334 con 328 foto b/n, 36 documenti e 23 organigrammi
Stampato nel 2008 da Laran Editions
-
Il Gruppo Corazzato “San Giusto” dal Regio Esercito alla RSI 1934 -1945 – 1° Gruppo Carri L “San Giusto” (1934 – 1943), Gruppo Squadroni Corazzati “San Giusto” (1943- 1945)
€30.00Quick viewIl Gruppo Corazzato San Giusto fu impiegato con la 1° Divisione Celere “Eugenio di Savoia” durante l’intera campagna di Jugoslavia dall’aprile 1941 al settembre 1943. All’atto dell’armistizio dell’8 settembre il 2° Squadrone rimase in armi, e contribuì alla difesa di Fiume a fianco delle truppe tedesche. All’inizio del 1944 fu trasferito in Friuli e dotato di nuovi mezzi corazzati, tra cui carri e semoventi M, autoblindo e camion corazzati. Come parte dell’esercito della RSI, di cui fu l’unico reparto di cavalleria corazzata, rimase in azione fino alla fine della guerra nell’allora Zona d’Operazione Litorale Adriatico. Dopo aver partecipato ad alcuni scontri con le truppe jugoslave ad est di Trieste, si sciolse il 28 aprile 1945. Il volume ne ricostruisce l’intera storia dal 1934 al 1945, grazie all’utilizzo di documentazione inedita, testimonianze dirette di alcuni reduci e un apparato iconografico di circa 140 foto, in buona parte inedite. Sintesi e didascalie delle foto in lingua inglese.
Brossura, 21 x 30 cm. pag. 158 riccamente illustrato con riproduzione di documenti e foto b/n
Stampato nel 2008 da Laran Editions



