Ciao Zipper! The italian f-104 starfighter stories and photos

Artestampa

Artestampa 

Visualizzazione di 3 risultati

  • 0 out of 5

    Ciao Zipper! The italian f-104 starfighter stories and photos

    65.00

    Giuseppe Lapenta – Roberto Azzolin

    Lo “Zipper” (“Spillone”, come il Lockheed F-104 Starfighter è affettuosamente chiamato dagli italiani, come un “Big Pin”) è stata un’esperienza intrigante e intensa per oltre tre generazioni di piloti italiani. Il fascino e le sensazioni uniche evocate da questo aereo sono rimasti indelebili nel tempo. L’aereo ha affascinato sia i piloti che lo hanno volato – molti dei quali sono ancora innamorati oggi – sia i tanti appassionati di aviazione e professionisti che nel corso degli anni hanno avuto l’opportunità di lavorare con questa fantastica macchina. Conosciuto anche come “il missile con un uomo in esso” con la sua elegante linea aerodinamica, è sempre stato ammirato per la sua eleganza, le ali strette e sottili a forma di lama e il potente ruggito del suo motore: una combinazione capace di offrire uno spettacolo davvero ineguagliabile. Le sue straordinarie capacità di accelerazione e salita rendono questo jet da combattimento – settant’anni dopo il suo design – ancora un aereo ad alte prestazioni e unico. Dai piloti, che hanno navigato la sua elegante cornice attraverso il cielo fino al personale di terra, che si sono meticolosamente curati in ogni suo dettaglio, l’F-104 ha lasciato un segno indelebile su tutti coloro che lo hanno incontrato.

    Quick view
  • 0 out of 5

    F-104 Starfighter. Ancora ciao Spillone! Vol. 2

    56.00

    Giuseppe Lapenta – Roberto Azzolin

    Questo secondo volume è dedicato all’F-104 Starfighter, si addentra ancora una volta nell’affascinante mondo di questo aereo iconico. Sulla base del clamoroso successo della versione precedente, qui viene proposta una nuova superba raccolta di testimonianze, corredate da immagini meravigliose, oltre ad aneddoti e storie inedite da parte di coloro che hanno volato – e non solo – sull’intramontabile “icona del cielo”. Dai piloti che hanno solcato i cieli con la sua sagoma inconfondibile, al personale tecnico che ha curato meticolosamente ogni dettaglio, l’F-104 ha lasciato una traccia indelebile in tutti coloro che lo hanno vissuto o incontrato. Nel corso di oltre quarant’anni di attività operativa in Italia, questo aereo è stato un’avvincente e intenso emblema che continua ad accendere ancora oggi in tutto il mondo l’entusiasmo di un’infinità di appassionati d’aviazione. Questo libro è un viaggio attraverso le storie mai raccontate e le immagini eccezionali dello “Spillone” – come era affettuosamente chiamato dai suoi piloti – alla scoperta del fascino intramontabile di questo aereo straordinario.

    Quick view
  • 0 out of 5

    Il tempo nei treni. Orologi ferroviari italiani

    48.00

    Roberto Trombetta

    “L’orario e l’orologio”, sono tra i principali strumenti di lavoro del ferroviere, quelli che li uniscono tutti, in qualsiasi parte del mondo, il gesto rituale di guardare l’orologio prima di fischiare la partenza è sempre lo stesso, ovunque il ferroviere si trovi. Un fischio liberatorio che scatena finalmente la potenza dei cavalli di quella fantastica macchina che è la locomotiva. “Senza orologio non c’è ferrovia”, una frase che risuona come un obbligo da parte di ogni ferrovia ad avere un orologio che controlli il tempo dei treni, ecco perché a nostro parere gli orologi ferroviari di maggiore importanza e valore storico, sono quelli ufficiali, quelli cioè che i ferrovieri hanno ricevuto dalle loro amministrazioni, e come tutti gli oggetti ferroviari ne portano il marchio. Il mondo del collezionismo ferroviario e dell’orologeria ha iniziato da pochi decenni a rivalutare questi orologi, per lo più da tasca. Un grande lavoro di ricerca attraverso gli archivi nelle varie biblioteche sparse in Italia. Il materiale trovato è stato suddiviso cercando di spiegare al lettore non collezionista le specifiche di questi orologi, descrivendo in maniera dettagliata le procedure che il personale viaggiante delle ferrovie adottava per il buon uso di questi oggetti da lavoro. La descrizione degli orologi avviene in base alla marca e alla data di produzione. I capitoli del libro vengono interrotti da pagine di curiosità, che descrivono sinteticamente alcuni aspetti del mondo ferroviario. Nella descrizione degli orologi ferroviari abbiamo inserito le caratteristiche tecniche e le foto dettagliate del quadrante, del fondello, e del movimento, affinché il lettore possa ben riconoscere l’orologio in questione. Il libro termina con una dettagliata raccolta di normative riguardanti appunto l’uso e la manutenzione di questi orologi. Questo libro è dedicato a tutti gli appassionati di questi due mondi: orologi e ferrovie.

    Quick view